Scuola Primaria
La Scuola Primaria paritaria è costituita da una sezione unica.
Articola il suo orario dal lunedì al venerdì, con 5 rientri pomeridiani.
Le materie curricolari, il monte ore annuo e settimanale sono conformi alle norme ministeriali vigenti, nel rispetto dell’autonomia organizzativa della scuola; la proposta formativa curricolare obbligatoria è di 32 moduli orari settimanali ed è arricchita da attività integrative oltre l’orario scolastico.
Ciascuna classe ha un insegnante tutor, al quale si affiancano, in stretta relazione, gli insegnanti specialisti (musica, inglese, ed. fisica, arte e religione), che garantiscono agli alunni un reale accesso a quegli ambiti del sapere.
I contenuti delle singole materie, adeguatamente selezionati e ordinati per il loro valore intrinseco e/o funzionale, come pure le attività, le metodologie, lo stile pedagogico adottati nel processo formativo d’insegnamento-apprendimento mirano allo sviluppo di una forte ed equilibrata personalità, capace di tessere correttamente relazioni sociali, di orientarsi adeguatamente nella complessa realtà contemporanea e di pervenire a scelte motivate e adeguatamente critiche, che concorrono al proprio e all’altrui bene.
Non solo istruzione dunque, ma una formazione integrale, fondata sulla piena collaborazione e fiducia tra famiglie e scuola.
Ricevimento docenti
Gli insegnanti della Scuola Primaria ricevono i genitori secondo un calendario reso noto ogni anno entro il mese di settembre. Per il ricevimento è necessario fissare un appuntamento tramite il registro elettronico.
Regolamenti e documentazione utile